Vai direttamente ai contenuti della pagina
Accessibilità: A A A | Normale | Solo Testo | Mappa del sito | Data di oggi Oggi, domenica 23 luglio 2017

Vivere il territorio

Estate - attivitą

Valle Grana
Cicloturismo

FAUNIERA CHRONO TEST POINT
Divenuta notissima grazie al Giro d’Italia 1999, la salitadel Colle Fauniera porta da alcuni anni in giro per il mondo il cicloturismo “Made in Cuneo”. Le sue pendenze vertiginose e la spettacolare cornice naturale nella quale è inserita hanno in effetti consentito di trasformare una semplice rotabile d’alta quota in un’esperienza a sé, di grande fascino e suggestione.
Da questi presupposti è nato il Fauniera Chrono Test Point, l’innovativo prodotto pensato dalla Comunità Montana Valle Grana e dal Rampignado Team per soddisfare i cicloturisti più esigenti.
Per la prima volta in Italia un valico alpino viene ripensato come autentico spazio ciclistico di concezione avanzata.
 
RAMPIGNADO: PEDALARE NELLE EMOZIONI
La Rampignado, nata nel 1994, è una delle gran fondo di mountain bike più conosciute ed apprezzate in Italia. Colle Pitonera, Colle Ortiga, Rocca Radevil, Alpe di Rittana, Colle della Gorgia, Capanna Conte sono i luoghi che l’hanno fatta conoscere ad agonisti di livello assoluto e semplici appassionati che stagione dopo stagione si sono dati appuntamento contribuendo a farne un punto fermo nel panorama ciclistico nazionale. 
Dopo alcune edizioni proprio il 2006 segnerà per la Rampignado il ritorno su alcuni dei sentieri più suggestivi e impegnativi. La partenza, come sempre da Bernezzo, darà il via domenica 21 maggio alla tredicesima edizione. Si proseguirà per Caraglio e Valgrana, per poi iniziare la prima scalata verso il Castello di Montemale. 
Proseguendo, il tracciato porterà i bikers a transitare nei pressi della chiesa di Madonna della Neve, attraversare Monterosso Grana, ritornare il quel di Valgrana e tornare in Bernezzo dopo 38 km di continue variazioni di pendenza e situazioni di percorso. 
Ma attenzione: i più preparati proseguiranno per completare il percorso lungo aggredendo la salita che esalta tutti i veri bikers che già conoscono la Rampignado. Da Bernezzo a Chiot Rosa fino al Colle Arpiola, situato alla destra del Colle della Gorgia e ai piedi di Cima Alpe li aspetta un’ascesa temibile. Scollinato sul gpm della giornata a 1595 metri sarà divertimento puro scendere a Bernezzo con tratti a volte veloci e a volte molto tecnici. 
Partecipare alla Rampignado è sinonimo di divertimento, voglia di stare insieme e commentare la pedalata seduti a tavola. Infatti, come ogni anno, la festa proseguirà con il “Pasta-party Rampignado” offerto a tutti i concorrenti e sapientemente preparato dai cuochi della Pro Loco di Bernezzo.
 
UN’AREA BIKE PER TUTTO L’ANNO
La Rampignado non è solo competizione. durante l’anno, neve permettendo, è possibile, seguendo i cartelli posizionati nel corso degli anni dai volontari del Rampignado Team e della Pro Loco di Bernezzo, pedalare lungo la Rampignado Cicloturistica. 
Divisa in tre percorsi (facile di 30 km. normale di 45 km. e difficile di 60 km), tutti con partenza da Bernezzo, la proposta consente a tutti gli appassionati di rivivere ogni giorno le emozioni di una pedalata in ambienti incontaminati e di grande varietà, dal bosco di castagni all’alpeggio incontaminato. 
Una serie di consensi crescenti ed entusiasmanti hanno accompagnato la Rampignado, contribuendo a far conoscere al grande pubblico la Valle Grana, il suo spirito, la volontà e la tenacia di questa terra. 
 

 

Privacy e Note Legali