Vivere il territorio
Estate - attività
Valle Grana
Cicloturismo
FAUNIERA CHRONO TEST POINT

Da questi presupposti è nato il Fauniera Chrono Test Point, l’innovativo prodotto pensato dalla Comunità Montana Valle Grana e dal Rampignado Team per soddisfare i cicloturisti più esigenti.
Per la prima volta in Italia un valico alpino viene ripensato come autentico spazio ciclistico di concezione avanzata.
RAMPIGNADO: PEDALARE NELLE EMOZIONI
La Rampignado, nata nel 1994, è una delle gran fondo di mountain bike più conosciute ed apprezzate in Italia. Colle Pitonera, Colle Ortiga, Rocca Radevil, Alpe di Rittana, Colle della Gorgia, Capanna Conte sono i luoghi che l’hanno fatta conoscere ad agonisti di livello assoluto e semplici appassionati che stagione dopo stagione si sono dati appuntamento contribuendo a farne un punto fermo nel panorama ciclistico nazionale.
Dopo alcune edizioni proprio il 2006 segnerà per la Rampignado il ritorno su alcuni dei sentieri più suggestivi e impegnativi. La partenza, come sempre da Bernezzo, darà il via domenica 21 maggio alla tredicesima edizione. Si proseguirà per Caraglio e Valgrana, per poi iniziare la prima scalata verso il Castello di Montemale.
Proseguendo, il tracciato porterà i bikers a transitare nei pressi della chiesa di Madonna della Neve, attraversare Monterosso Grana, ritornare il quel di Valgrana e tornare in Bernezzo dopo 38 km di continue variazioni di pendenza e situazioni di percorso.
Ma attenzione: i più preparati proseguiranno per completare il percorso lungo aggredendo la salita che esalta tutti i veri bikers che già conoscono la Rampignado. Da Bernezzo a Chiot Rosa fino al Colle Arpiola, situato alla destra del Colle della Gorgia e ai piedi di Cima Alpe li aspetta un’ascesa temibile. Scollinato sul gpm della giornata a 1595 metri sarà divertimento puro scendere a Bernezzo con tratti a volte veloci e a volte molto tecnici.
Partecipare alla Rampignado è sinonimo di divertimento, voglia di stare insieme e commentare la pedalata seduti a tavola. Infatti, come ogni anno, la festa proseguirà con il “Pasta-party Rampignado” offerto a tutti i concorrenti e sapientemente preparato dai cuochi della Pro Loco di Bernezzo.
UN’AREA BIKE PER TUTTO L’ANNO
La Rampignado non è solo competizione. durante l’anno, neve permettendo, è possibile, seguendo i cartelli posizionati nel corso degli anni dai volontari del Rampignado Team e della Pro Loco di Bernezzo, pedalare lungo la Rampignado Cicloturistica.
Divisa in tre percorsi (facile di 30 km. normale di 45 km. e difficile di 60 km), tutti con partenza da Bernezzo, la proposta consente a tutti gli appassionati di rivivere ogni giorno le emozioni di una pedalata in ambienti incontaminati e di grande varietà, dal bosco di castagni all’alpeggio incontaminato.
Una serie di consensi crescenti ed entusiasmanti hanno accompagnato la Rampignado, contribuendo a far conoscere al grande pubblico la Valle Grana, il suo spirito, la volontà e la tenacia di questa terra.