Vai direttamente ai contenuti della pagina
Accessibilità: A A A | Normale | Solo Testo | Mappa del sito | Data di oggi Oggi, venerdý 28 luglio 2017

Scoprire il territorio

Prodotti tipici

Valle Maira
I nostri prodotti

Le produzioni alimentari valmairesi costituiscono un importante tassello dell’economia valliva. Sempre più produttori si dedicano ad una agricoltura biologica, con particolare attenzione alla qualità del prodotto, anche in funzione del maggior rispetto possibile del territorio e dell’ambiente. 

Un territorio che si presta bene ad alcune importanti produzioni agricole come le erbe officinali, i foraggi d’alpeggio, le coltivazioni degli ortaggi e di alcune varietà di frutti in alta valle, e dei cereali e dei vigneti in bassa valle. 
La tipicità valmairese spazia quindi dal pane cotto nel forno a legna, ai formaggi d’alpeggio, sia a base di latte bovino che caprino, prodotti dai margari nostrani durante la loro permanenza estiva in valle, dalla coltivazione e produzione di infusi alcolici a base di erbe alpine, le trasformazioni biologiche dei prodotti agricoli fino alle antiche lavorazioni dei prodotti dolciari. 
La cucina è caratterizzata da una dieta basata su prodotti semplici e poveri ricavati dal duro lavoro dell’agricoltura e dell’allevamento, dalla caccia e dalla raccolta dei frutti spontanei del bosco. Grande uso dei cereali, dai quali si ricavano le farine, alla base della preparazione di piatti tipici come la polenta, o le raviolas, la selvaggina, i prodotti agricoli tra i quali molta importanza ha avuto la patata, alimento povero e facile da coltivare, le castagne, i formaggi e i latticini derivati dalla lavorazione del latte delle mandrie. 
In Valle Maira troviamo però anche un abbinamento gastronomico inusuale; la grande tradizione delle acciughe, un prodotto ittico importato per ragioni economiche nella cultura valmairese che oggi rivive un momento di grande riscoperta e valorizzazione. 
 

 

 

Privacy e Note Legali